PET THERAPY NELLE SCUOLE ELEMENTARI SPONSORIZZATO DAL GRUPPO CINOFILO FORLIVESE

PET THERAPY NELLE SCUOLE ELEMENTARI SPONSORIZZATO DAL GRUPPO CINOFILO FORLIVESE

Maria Cagnoni No Comment
Attività Sociale

FINALITÀ DEL PROGETTO:

L’intervento formativo, studiato appositamente per bambini di età compresa fra i 6 e 10 anni, è finalizzato a generare la comprensione del comportamento dei cani e della corretta interazione necessaria per un avvicinamento in sicurezza nel totale rispetto dell’etologia animale, capirne le diversità e come approcciarsi.

Le attività assistite con animali (A.A.A.) non sono necessariamente legate alla disabilità, ma in un contesto scolastico, anche se vissute come momento ludico, hanno una fase scientifica, educativa e incentivano la responsabilità dei comportamenti.

Naturalmente i bambini hanno una forte attrazione verso l’animale: cercano il contatto fisico, cercano la comunicazione, cercano il gioco.

Il cane diventa uno stimolo molto forte, è la motivazione per impegnarsi in qualcosa che generalmente crea grosse difficoltà, ad esempio l’attenzione o la concentrazione.

Il cane lascia al bambino la sensazione di essere più libero di agire, perché non giudica, non esprime commenti, non si innervosisce, non manifesta delusione.

Il bambino si sente accettato e apprezzato, l’amore incondizionato del cane dà al bambino una grande sicurezza.

Il cane può insegnare al bambino a rapportarsi correttamente con i suoi coetanei e a rispettare l’autorità dell’adulto, attraverso la comprensione e il rispetto delle dinamiche sociali.

Gli obiettivi sono la CONOSCENZA e il RISPETTO per il cane attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.

Coinvolgimento personalizzato adatto a tutti i bambini

Anche i bambini timorosi verso i cani troveranno il loro spazio in questa attività, sarà l’occasione per incontrare cani equilibrati e pacifici, che sapranno dare anche al bambino più schivo il coraggio di apprezzare la compagnia dei simpatici quattro zampe. Avremo anche qualche allevatori che spiegheranno le differenze delle razze e le loro carratteristiche.

PROGRAMMA

In questo percorso, studiato per cominciare ad apprendere il mondo del cane, andremo a riassumere in 3 incontri per ogni classe di un’ora ciascuno, altrettante macro categorie con  gli elementi essenziali per acquisire nozioni generali:

  1. Il cane
  2. bisogni fisiologici
  3. bisogni sociali
  4. i suoi comportamenti
  5. sensi
  6. carattere
  7. linguaggio
  8. i nostri comportamenti
  9. approccio
  10. responsabilità
  11. gestione
  12. attività

Michela Mengozzi,  Educatrice cinofila ENCI dal 2003, con diploma del corso sul benessere animale rilasciato dalla regione Emilia Romagna, direttore tecnico della scuola cinofila Hippodog, è la responsabile del progetto partecipando in prima persona coadiuvata da collaboratori con esperienza, cani vaccinati ed abituati all’interazione con bimbi.